A cosa serve la visita di chirurgia plastica ed estetica
La visita di chirurgia plastica ed estetica consente al medico specialista di valutare l’entità del difetto estetico che il paziente intende far rimuovere, il grado di dismorfia ed è utile per inquadrare lo stato di salute generale del paziente: eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
Successivamente, lo specialista valuta la fattibilità degli obiettivi espressi dal paziente e, in caso positivo, provvede a prescrivere tutti i test di laboratorio (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) e altri eventuali esami diagnostici propedeutici all’intervento ambulatoriale richiesto.
Cosa fa un chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico
Il medico specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva si occupa di intervenire nella ricostruzione di tessuti corporei, come pelle e muscoli, per correggere o eliminare le malformazioni congenite (presenti dalla nascita) o acquisite (causati da pregressi interventi chirurgici, tumori cutanei, malattie, traumi o infortuni) ripristinando, così, il corretto funzionamento dell’intero organismo trattato.
Il chirurgo estetico, in particolare, è colui che si occupa di realizzare interventi su pazienti sani al fine di migliorarne l’aspetto esteriore. Quasi sempre il professionista lavora in entrambi i campi.
Intervenendo su organi e tessuti di tutto il corpo, quando necessario il chirurgo plastico collabora con specialisti di altri settori della chirurgia, come ortopedici, traumatologi, gli specialisti di chirurgia generale, vascolare e altri ancora.
Come si esegue la visita in Anvamed
Le attività del chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico comprendono un variegato e complesso numero di prestazioni in stretto rapporto con gli ambulatori di dermatologia, chirurgia ortopedica, chirurgia vascolare, e chirurgia generale.
In ambito ambulatoriale, lo specialista si occupa di:
– prime visite o visite di controllo post intervento chirurgico
– biopsia ambulatoriale
– interventi di chirurgia mini-invasiva
– interventi Laser Co2
Quali sono gli interventi di chirurgia estetica ambulatoriale mini-invasiva
Gli interventi che si possono svolgere in anestesia locale presso l’ambulatorio chirurgico di Anvamed sono:
– rimozione nevi, lipomi, angiomi, tumori cutanei, cisti, etc.
– riduzione cicatrici
– blefaroplastica
– liposuzione
– otoplastica
– trattamento cicatrici per pazienti ustionati, post traumatizzati o con esiti cicatriziali in genere
– medicazioni delle ustioni
– medicazioni e rimozione punti post interventi chirurgici
– altri interventi mininvasivi
Preparazione alla visita
Prima della visita non sono necessarie preparazioni specifiche. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un elenco di eventuali farmaci in corso di assunzione.