Cos’è la visita urologica
La visita urologica è la vista effettuata dallo specialista in urologia, che si occupa dello studio dell’intero apparato urinario.
Chi è l’urologo
L’urologo è un medico chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano sia femminile che maschile.
Quando prenotare una visita urologica
La visita permette allo specialista urologo di diagnosticare, escludere o monitorare i vari disturbi di carattere urologico che interessano uretra, ureteri, vescica e reni, pene, prostata e testicoli.
Le problematiche di cui si occupa l’urologo sono:
– incontinenza urinaria femminile e maschile
– infezioni e calcolosi delle vie urinarie
– tumore al rene
– disfunzione erettile
– tumore al testicolo
– disturbi legati alle funzioni sessuali
– neoplasie
– infezioni genitali maschili
– prostatiti
Come si svolge la visita urologica in Anvamed
Lo specialista urologo nella prima fase della visita provvede all’anamnesi e alla raccolta del maggior numero possibile di informazioni sulla storia clinica del paziente, ivi inclusa l’eventuale assunzione di farmaci e informazioni sulla vita sessuale.
La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del paziente.
Se il paziente è uomo, infatti, il medico procede ad una accurata valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. In genere la visita include anche il controllo della prostata tramite palpazione dal canale del retto.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà valutare se prescrivere ulteriori accertamenti, come esame delle urine, uroflussimetria, ecografia dell’apparto urinario e genitale.
Se il paziente è donna, la visita è molto simile ad una visita ginecologica. L’urologo verificherà lo stato di salute dell’apparato urinario per escludere eventuali prolassi di vescica e utero.
Gli urologi che visitano presso Anvamed possono effettuare, contestualmente alla visita, anche piccoli interventi urologici in anestesia locale presso l’ambulatorio chirurgico.
Preparazione alla visita
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e un promemoria in cui sono indicati eventuali farmaci in corso di assunzione. Nel caso in cui l’urologo decida di effettuare un’ecografia del basso ventre, è meglio arrivare alla visita con la vescica piena.