Chi è l’ortopedico
L’ortopedico è il medico chirurgo specializzato nella prevenzione, diagnosi cura delle patologie congenite o funzionali sistema muscolo-scheletrico (ossa,articolazioni, nervi, etc.), dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Può eseguire interventi chirurgici anche complessi.
Cosa cura l'ortopedico
Il medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia possiede capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell’apparato locomotore dall’età pediatrica a quella adulta nonché della traumatologia, compresa la traumatologia dello sport, nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.
Le principali patologie di sua competenza sono:
– problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
– problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
– problemi all’anca: artrosi
– problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale, dito a scatto
– problemi al piede: alluce valgo
– fratture
– scoliosi
– mal di schiena
– slogature
La visita ambulatoriale ortopedica in Anvamed
Dopo un’accurata anamnesi, lo specialista può prescrivere terapie conservative (ed. es, farmaci, esercizi fisioterapici, infiltrazioni) e/o chirurgiche da adottare in presenza o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o infortuni.
Possono seguire prescrizioni farmacologiche ed ecografia muscolo-scheletrica in collaborazione con il radiologo presente in struttura.
In caso di necessità, l’ortopedico può prescrivere ulteriori di esami diagnostici strumentali come i raggi X, la risonanza magnetica nucleare e la TAC, esami endoscopici in artroscopia, i cui risultati vengono valutati successivamente dal medico nella visita di controllo.
Preparazione alla visita
Non sono previste norme di preparazione. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e l’elenco dei farmaci in corso di assunzione.