Visita di medicina estetica: cos’è e come si svolge
La prima visita di medicina estetica è il fondamentale punto di partenza di un percorso che porta al recupero della propria immagine ed al proprio benessere psico-fisico attraverso piccoli trattamenti non invasivi.
Dopo un’accurata anamnesi, il medico provvede all’esame dell’inestetismo che il paziente vorrebbe eliminare procedendo ad una valutazione morfo-antropometrica, ematochimica e cutanea.
Segue, poi, il trattamento personalizzato in base al risultato che il paziente intende raggiungere del tipo:
– filler di collagene o acido ialuronico
– botox
– biorivitalizzazione
Quando rivolgersi al medico estetico
In tutti i casi in cui si sente la necessità di migliorare o rimuovere un inestetismo, ovvero in caso di:
– Acne, in fase attiva o cicatriziale
– Acne rosacea
– Rughe e solchi come esito invecchiamento cutaneo accompagnato da cedimento del profilo
– Opermelanosi e ipomelanosi
– Emangioma
– Iperidrosi e bromidrosi
– Ipetricosi e irsutismo
– Lipoatrosia
– Smagliature
– Telengectasie e vene reticolari
Medico estetico e Chirurgo estetico: qual è la differenza
La Medicina Estetica e la Chirurgia Estetica si occupano di ripristinare o migliorare alcune caratteristiche della cute del viso e del corpo che vengono meno a causa dell’invecchiamento o di alcune patologie o problemi di varia natura.
Premesso che in Italia non esiste una specializzazione accademica in Medicina Estetica, la differenza tra Medicina Estetica e Chirurgica estetica consiste nella qualifica e nelle tecniche d’intervento del professionista.
il medico estetico può essere un qualunque medico anche non specializzato in specifica branca accademica (né, tantomeno, in Chirurgia Plastica o in Dermatologia) il quale, dopo aver seguito un corso post-laurea in medicina estetica, può eseguire interventi minimamente invasivi non chirurgici; detti interventi non sono mai definitivi e vanno ripetuti nel tempo per mantenere i risultati come, ad es., filler, biorivitalizzazioni, botox, peeling, trattamenti laser, mesoterapia ecc.
Il chirurgo estetico, invece, è un medico con specializzazione accademica in Chirurgia Plastica/ricostruttiva e, appunto estetica. Pertanto, oltre alle attività eseguibili dal medico estetico, il chirurgo estetico può ricorrere a tecniche invasive che modificano o eliminano in modo definitivo i difetti fisici del paziente, anche se poi è necessario un periodo di riposo post operatorio per la guarigione dell’area trattata.
Quali trattamenti di medicina estetica si eseguono in Anvamed
- Filler
- Botox
- Fili Liftanti
- Needling
- Peeling (Acido Mandelico, Acido Piruvico, Acido Salicilico)
- Biostimolazione /Biorivitalizzazione
- Scleroterapia
Come prepararsi alla visita
La visita non comporta alcuna preparazione. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti medici specialistici ed esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e l’elenco dei farmaci in corso di assunzione.