Cos’è la visita gastroenterologica
La visita gastroenterologica è la visita effettuata dal gastroenterologo, ovvero il medico chirurgo specialista nella diagnosi, terapia e cura delle patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale: esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato.
Cosa cura il gastroenterologo
Il gastroenterologo è lo specialista che si occupa di patologie gastrointestinali, quali:
– celiachia
– sindrome dell’intestino irritabile.
– reflusso gastroesofageo
– stitichezza
– emorroidi
– meteorismo
– diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche).
Come si svolge la visita gastroenterologica in Anvamed
Il gastroenterologo procede all’anamnesi del paziente ed esamina l’eventuale documentazione medica già in possesso del paziente; successivamente il medico procede con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi; ove necessario, provvede a eseguire una ecografia addominale.
Formulata la diagnosi, lo specialista prescrive una terapia e, in caso di necessità, l’esecuzione di ulteriori accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico – analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, Tac, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia, etc).
Seguono visite di controllo e monitoraggio delle patologie riscontrate dallo specialista.
Preparazione alla visita
Per potersi sottoporre a una visita gastroenterologica non sono previste norme di preparazione. E’ bene che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta riguardo il problema gastroenterologico.