Endocrinologia-Diabetologia

Cos’è la visita endocrinologica

La visita endocrinologica è una visita utile a diagnosticare e curare le patologie delle ghiandole endocrine, cioè gli organi che producono gli ormoni.
Tra le ghiandole destinate a tale funzione troviamo la tiroide, i paratiroidi, l’ipofisi, l’epifisi, il timo, le ghiandole surrenali, il pancreas endocrino, la ghiandola interstiziale del testicolo, la ghiandola interstiziale dell’ovaio.

Chi è l’endocrinologo-diabetologo

L’endocrinologo è il medico specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e si occupa della diagnosi e della cura delle patologie delle ghiandole endocrine e delle malattie legate al metabolismo o all’obesità.

Quando rivolgersi all’endocrinologo

E’ bene prenotare una visita endocrinologica in presenza di:
– malattie della tiroide, come noduli tiroidei, ipertiroidismo, ipotiro. idismo, tiroiditi acute e croniche
– patologie della ghiandola ipofisaria, come diabete insipido centrale, insufficienza surrenalica secondaria, ipogonadotropo
– patologie delle ghiandole surrenali, come il morbo di Addison, gli adenomi surrenalici secernenti e la malattia di Cushing
– malattie del pancreas, come il diabete di tipo 1 e 2
– malattie dell’apparato riproduttivo maschile, come la disfunzione erettile, l’ipogonadismo, l’infertilità e i disturbi dell’eiaculazione
– patologie dell’apparato riproduttivo femminile, come sindrome dell’ovaio policistico, amenorrea, irregolarità mestruale, ipogonadismo femminile, complicazioni da menopausa, galattorrea e mastopatia fibrocistica.

Come si svolge la visita endocrinologica-diabetologica in Anvamed

La visita dall’endocrinologo non è invasiva e non comporta dolore per il paziente.
Dopo un’accurata anamnesi, segue la visita clinica cui possono seguire esami diagnostici come, ad esempio, l’ecografia della tiroide.
Possono essere prescritti esami specifici i cui risultati vengono valutati successivamente dal medico nella visita di controllo.
La visita dura circa 30 minuti

Preparazione alla visita

Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e l’elenco dei farmaci in corso di assunzione.
Non sono previste norme di preparazione.

Gli endocrinologi di Anvamed

compila il form di contatto

Per informazioni e prenotazioni

    Ciao, come possiamo aiutarti?